Agenda Adr > Eventi > Agency e autodeterminazione > Agenticità e autodeterminazione: un corso avanzato online (27-28 maggio 2021)

Agenticità e autodeterminazione: un corso avanzato online (27-28 maggio 2021)

Organizzato da: Università di Firenze
In: Italiano/inglese
online

Data e ora

27 Maggio 2021 - 28 Maggio 2021 09:30 CET

L’università di Firenze tradizionalmente organizza annualmente un corso avanzato di mediazione. Quest’anno lo ha fatto insieme a AMT, l’Associazione dei Mediatori Trasformativi, ed il tema è stimolante (e fondamentale) per una riflessione su teoria e pratica della mediazione: come rispettare il principio di autodeterminazione delle parti?

Nonostante le affermazioni di principio che caratterizzano in genere qualsiasi approccio alla mediazione (“la mediazione è un procedimento ADR volontario e non vincolante, in cui non viene imposta una soluzione ma…“) nei fatti detto principio viene spesso sacrificato a favore di altri principi (in particolare, la necessità di tenere il confronto entro un percorso controllato, la verifica di eventuali intese alla luce di interessi superiori, o di terzi considerati parti meritevoli di tutela, …).

Di questo si parlerà in modo approfondito in occasione delle due giorni fiorentina (che si svolgerà comunque online considerate le attuali restrizioni ai movimenti). Verranno in particolare presi in considerazione i conflitti in 3 aree:

  • – il contesto dei rapporti familiari
  • – i rapporti all’interno delle organizzazioni – con approfondimento in tema di governance societaria
  • – i rapporti commerciali

Quota di iscrizione: € 250
Quota di iscrizione ridotta per laureati iscritti entro il 28° anno di età: € 125

Iscrizioni: qui

L’università di Firenze tradizionalmente organizza annualmente un corso avanzato di mediazione. Quest’anno lo ha fatto insieme a AMT, l’Associazione dei Mediatori Trasformativi, ed il tema è stimolante (e fondamentale) per una riflessione su teoria e pratica della mediazione: come rispettare il principio di autodeterminazione delle parti? Nonostante le affermazioni di principio che caratterizzano in genere…