Letture consigliate

Ecco proposte di lettura ed approfondimento. Ovviamente anche qui la scelta è squisitamente discrezionale.

I commenti sono benvenuti (dopo aver letto il lavoro commentato, beninteso)

__________

Davvero i giovani saranno il futuro della mediazione?
Ottobre 20, 2020
Nessun commento

Un interessante tema da qualche anno è emerso in tema di ADR e mediazione in particolare, e riguarda l’attitudine dei c.d. Millennials verso i modi di gestione dei conflitti. Chi sono i “Millennials”? Si tratta di persone nate nell’ultimo ventennio del XX secolo (che oggi hanno quindi da 20 a 40 anni). Più precisamente secondo…

Read more
Un solo standard operativo per i mediatori? Anche no…
Ottobre 18, 2020
Nessun commento

In questo recente contributo, Baruch Bush (uno dei ‘padri fondatori’ dell’approccio trasformativo) torna sulla questione dei codici di condotta relativi all’operato del mediatore. La tesi di fondo – un codice unificato rischia di non tener in debito conto le differenze esistenti nei vari approcci usati dai mediatori – è già stata oggetto di precedenti lavori…

Read more
Alle origine della mediazione familiare in Francia
Settembre 10, 2020
1 commento

(CM) Un curioso libriccino di una sessantina di pagine, scritto da una delle prime persone che si sono occupate di mediazione in Francia (Jocelyne Dahan è una psicologa di Toulouse ancora attiva nel settore familiare come mediatrice, formatrice e autrice). I contenuti sono elementari e l’opera è volutamente didattica, ma l’interesse che oggi suscita è…

Read more
Questo sito utilizza Cookie per personalizzare la tua navigazione utente.